5-Il senso filosofico |
5- Senso filosofico.
Non è più così per il senso filosofico di ideologia. Questo è già quanto mai compromettente e impegnativo. Esso può articolarsi in modi diversi. Teniamone presenti due, secondo il profilo che la filosofia assume in rapporto al problema politico-sociale.
Un certo rapporto tra la filosofia e il problema politico-sociale esiste sempre, perché la filosofia è tale soprattutto in funzione del problema umano, da cui la dimensione politico-sociale è inseparabile.
In sede di elaborazione filosofica, tuttavia, tale rapporto può essere esplicito e diretto, o soltanto implicito e indiretto. Nel primo caso la filosofia assume un colorito e una funzione marcatamente politica, o politico-sociale, o politico-economica, sì da potersi chiamare «filosofia politica», e dare luogo all’ideologia precisamente nel senso di filosofia politica.
Nel secondo, caso invece, ossia quando la filosofia ha solo un rapporto implicito e indiretto col problema politico, il senso filosofico di ideologia la rende sinonima della filosofia come tale, con l’aggiunta di quelle sfumature che qualsivoglia sinonimo porta con sé. Tenendo conto dell’implicanza politico-sociale dell’ideologia divenutale quasi congenita, ne segue che tale implicanza non sarà mai estranea alla filosofia come sinonimo di ideologia.
Viceversa, l’ideologia come sinonimo di filosofia potrà venir portata ad accentuare il suo distacco dalla realtà, come fuga filosofica nell’astrazione, o potrà imporre alla filosofia una maggiore sensibilità del concreto. Nel primo caso, l’ideologia tende a risolversi in filosofia; nel secondo, la filosofia tende a risolversi nella sociologia. In ambo i casi l’ideologia cessa di esistere a titolo proprio, e il suo problema verrebbe quindi a cadere.
Di qui la doppia illusione, di poter superare l’ideologia per via filosofica, o per via sociologica. L’ideologia identificata con la filosofia e confutata o colpita come filosofia sarebbe dunque teoreticamente liquidata, salvo poi a liquidarsi da sé anche sul piano pratico. Le filosofie passano di moda, mentre i «movimenti storici», sganciati dalle rispettive filosofie che li hanno generati, seguono il loro corso evolvendosi indipendentemente e risolvendosi in un puro problema sociologico. In tal modo la sociologia eliminerebbe l’ideologia (e con essa la filosofia).
In realtà il legame tra filosofia e ideologia esiste, e con esso è inevitabile una certa sinonimia fra le due. Di qui il senso «filosofico» di ideologia, sia come sinonimo di «pura» filosofia, che di filosofia «politica». Ma si tratta di una sinonimia che non esaurisce affatto il senso di ideologia. Limitare quindi l’ideologia al suo senso filosofico non appare logico. Al di là del suo senso filosofico, ci sono altri sensi che insieme ne derivano e lo trascendono.
Quanto poi alla pretesa della sociologia di sostituire l’ideologia, quand’anche si trattasse della nuova sociologia «futurologica», a nostro parere è un peccare di presunzione, nell’ipotesi che esista un tipo di ideologia che condizioni e manovri la sociologia suddetta. |