Hai scelto scrivere la realtà, ma per scrivere occorre avere una idea sulla metafisica realistico integrale.
La metafisica è la matematica dello spirito e analogamente alla matematica per sua natura è strumento. In questo senso la vediamo proprio come Galileo Galilei.
«La cosa non istà cosí. La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l’universo), ma non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, ….*
Per poter “scrivere il reale” devi dare per scontato
- Che il reale storico considerato nella sua sapienza costruttiva è un ente dinamico universale e concreto
- Che la formula sintetica della realtà storica è dinontorganismo, il modo di incarnarsi della vita nella realtà storica umana. Se non sai cosa sia dinontorganismo torna alle pagine di lettura.
- che l’Assoluto è sapienza,
Se ricordi questo vai avanti cliccando qui
«...Possiamo dire in verità che la «matematica » è come una «metafisica della materia». Ma, viceversa, possiamo e dobbiamo anche dire che la «metafisica» è come una «matematica dello spirito». Come oggi è impossibile una scienza della materia senza l'aiuto di quella «metafisica della materia» che si chiama matematica, così non è possibile una «scienza teologica» degna di questo nome, senza l'aiuto di quella «matematica dello spirito» che si chiama «metafisica».» Tommaso Demaria,Per una nuova cultura,NPC edizioni 1982[4 SBOCCO ECCLESIOLOGICO DELLA METAFISICA REALISTICO-DINAMICA, § 3. Il servizio p. 78].
*da G. Galilei, Il Saggiatore (1623), Ed. Ricciardi»
G. Galilei,Introduzione alla filosofia-testi-,I.S.S.R. SAN PIETRO MARTIRE VERONA Verona 2015[10,10 La rivoluzione scientifica. Galileo Galilei, § 10.2.2 La filosofia è scritta nel libro della natura . ].